Settimana della Bellezza

Settimana della Bellezza

Settimana della Bellezza

Il tema che ha caratterizzato l’edizione 2018 della Settimana della Bellezza – e con essa l’intero anno pastorale della Chiesa di Grosseto – è stato “La ricerca del volto”. L’edizione 2019 – la quarta! – avrà per tema “La forza della parola”. Perché? Qualcuno potrebbe obiettare:
siamo invasi di parole… E’ vero, ma proprio per questo o nonostante questo, tutti sappiamo del valore che ha per ogni essere umano la parola. Quando, infatti, si intravede un volto, poi si desidera conoscerlo e la parola è il mezzo con il quale un volto si rivela, dice la sua storia, i suoi sentimenti e ciò che la persona desidera nel profondo di se stessa.
Da una parte, dunque, questo bisogno di continuità.
Dall’altra, come credenti in Cristo, il logos che si è fatto uno di noi, avvertiamo anche il desiderio di aiutare ognuno a mettersi sempre più in una relazione viva con la Parola con la lettera maiuscola, affinché corrisponda alle situazioni di ognuno e le illumini.
La Settimana della Bellezza vuol essere, allora, attraverso le sue multiformi e qualificate proposte, una sorta di chiave di violino, per dare il “tono” ad un anno nel quale ognuno come singolo, tutti insieme come comunità civile e di fede, assumiamo l’impegno, ma direi il desiderio, di accogliere in modo nuovo la parola per farla rimanere dentro di noi: nella mente, nel cuore, nelle scelte.
Recuperiamo il gusto di assaporare il valore delle parole che ascoltiamo e che diciamo!
Custodiamole di più; troviamo nelle parole il modo vero di accostarsi con rispetto, senza violenza, al terreno sacro dell’altro!
C’è una “parola dell’umanità” che ci provoca domande, ci fa vedere bellezze e fatiche del nostro procedere in questo mondo.

La Settimana della Bellezza è, allora, invito a non indurire il cuore di fronte a nulla, specialmente alla persona, all’altro da me, alle sue parole talvolta difficili, dure, esigenti, così come alle sue parole belle, delicate, affettuose. Aprirsi a questo con intensità, ci spalanca le porte ad accogliere la Parola, perché sia nella bocca e nel cuore, abiti le nostre scelte, vesta di novità i nostri sguardi: su questo tempo, sul nostro territorio, sulle persone.

Buona Settimana della Bellezza!

Rodolfo Cetoloni
Vescovo di Grosseto

Scarica il Programma della Settimana della Bellezza

Comments are closed.