Scuola Speciale Karuna

Scuola Speciale Karuna

Scuola Speciale Karuna

La Scuola Speciale Karuna è un istituto educativo gestito e di proprietà delle suore della Congregazione delle Carmelitane Teresiane nella provincia di Kakkanadu (India), avente lo scopo di un adeguato supporto educativo agli studenti con disabilità mentali nei pressi di Nayarabalam Panchayath. Questa regione è considerata come la più economicamente arretrata nell’area delle isole Vypin.

La Scuola Speciale Karuna è stata fondata nel 2001. Il 14 agosto del 2002 la Karuna Society for the Mentally Handicapped è stata registrata è riconosciuta dal Kerala Gov education department. I 27 soci e i genitori della Scuola Speciale Karuna si incontrano regolarmente per discutere e decidere il funzionamento della scuola.

La scuola è accessibile ha tutti quelli che hanno disabilità mentali indipendentemente dalla loro casta e credo ed età.

 

SCOPO

Lo scopo finale del processo di insegnamento nel centro è di rendere l’individuo in grande di vivere nella comunità senza essere un peso per i membri della propria famiglia o comunità.

La missione della Scuola Speciale Karuna è il benessere dei disabili mentali che include:

  • Riabilitazione del disabile mentale.
  • Creare consapevolezza nella società e tra i genitori, delle loro obblighi verso queste persone.
  • Insegnare a promuovere attività creative come disegno, la pittura e lavori manuali.
  • Migliorare le abilità e conoscenze dei diversamente abili.

 

Attualmente la Scuola Speciale Karuna fornisce istruzione a 168 ragazzi affetti da ritardi mentali medi e gravi. Ci sono 99 maschi e 69 femmine nelle diverse sezioni di: Early Intervention, Pre-Primary I e II, Primary I e II, Secondary I e II, Pre-Vocational I II III.

Il centro agisce con lo scopo di fornire una educazione speciale e relativi servizi a questi ragazzi tramite un team dedicato. Lo Staff consiste di 27 persone  costantemente formati per migliorare al massimo le loro abilità. In totale ci sono 13 insegnanti e 9 operatori e 5 terapisti. Inoltre abbiamo una segretaria per coordinare tutte le attività della scuola.

La formazione professionale è parte integrante dell’intero programma di insegnamento e riabilitazione. Gli studenti ricevono formazione in materie come: giardinaggio, cucina, realizzazione buste di carta per l’ospedale e candele, allevamento di polli e quaglie, coltivazioni di ortaggi. Gli studenti ricevono anche formazione in danza, musica e arte.

I nostri ragazzi non sono in grado di viaggiare autonomamente per questo forniamo servizi di trasporto, là momento facciamo le seguenti attività:

  • Fisioterapia, terapia occupazionale, terapia del linguaggio.
  • Educazione professionale su come costruire buste di carta e borse da asporto, realizzazione di fiori e candele, allevamento di polli e quaglie, coltivazioni di ortaggi.
  • Educazione speciale personalizzata alle attitudini e attività mentali dei ragazzi.
  • Formazione per attività extracurricolari come musica, danza, arte e artigianato.

 

OBBIETTIVI E CRITERI

 

  • Il centro per le persone con disabilità mentale, è un centro diurno è orientato alla comunità.
  • I clienti del centro per disabilità mentali saranno accettati in base ai seguenti criteri:
  1. Sia maschi che femmine
  2. Di qualsiasi età purché con disturbi dell’apprendimento visibili
  3. Indipendentemente da disabilità lieve, media o grave
  • Gli utenti riceveranno i servizi del centro per qualsiasi tempo sia necessario.
  • L’obiettivo principale è preparare i ragazzi a vivere in maniera indipendente con la propria comunità.

 

KURUNA IN BREVE

 

  • Riconosciuta dal Gov. Educational department
  • Check-up medico periodico
  • Istituto professionale all’avanguardia
  • Insegnanti qualificati
  • Educazione informatica
  • Coinvolgimento creativo dei genitori
  • Attività all’aperto e al chiuso
  • Trasporti
  • Ottime strutture

Comments are closed.