Cooperativa sociale “Il timone”

Il Timone Onlus www.timoneonlus.it, è una cooperativa sociale di tipo B, iscritta all’Albo Regionale e all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali – sezione regionale Toscana. Il Timone è in possesso della certificazione del sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di pulizia in ambienti civili e raccolta e distruzione sicura e certificata di documenti contenenti dati sensibili e personali.

E’ stata costituita a dicembre 2009 da 12 soci fondatori, su iniziativa di un attivo gruppo di volontari che operano presso il Centro di Ascolto Caritas della Parrocchia Maria Ss. Addolorata di Grosseto, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed il reinserimento nel mercato del lavoro di persone che per vari motivi presentano problematiche occupazionali ed economiche.

La costituzione è stata seguita da un gruppo di lavoro formato da rappresentanti della Parrocchia oltre che da professionisti e tecnici qualificati.

Lo start up è stato oggetto di uno specifico progetto che è stato positivamente valutato ed ha ottenuto un contributo per la sua realizzazione, sia dalla Regione Toscana a valere sulle risorse del POR Ob. 2 Competitività Regionale e Occupazione, attraverso il bando Sovvenzione Globale per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati (gestito dal Consorzio Esprit), che dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La Cooperativa ha collaborato stabilmente con il Ser.T della Asl9 Grosseto, i servizi sociali del Comune di Grosseto, la Diocesi di Grosseto, la Cooperativa sociale Agape ed altre cooperative di tipo A e B del territorio.

La Cooperativa è attualmente socia del Consorzio di cooperative sociali Arché di Siena e della Confcooperative.

Destina il 5×1000 alla Cooperativa sociale Il Timone Onlus