Consiglio Pastorale Parrocchiale

II Consiglio pastorale è l’organismo rappresentativo di tutta la Comunità parrocchiale, attraverso il quale i laici, insieme ai sacerdoti diaconi e religiose, esercitano la loro responsabilità ecclesiale.

Compito del Consiglio pastorale è di “studiare, valutare e proporre conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali”(can. 511 del CDC) della parrocchia, in una parola, ricercare la volontà di Dio sulla nostra Parrocchia.

Esso, quindi, evitando di diventare puramente operativo, dev’essere luogo:

• di “una riflessione critica dell’esperienza ecclesiale in atto”,
  • di un discernimento sul “che cosa lo Spirito sta chiedendo a questa comunità”,
  • di una ricerca della “direzione” del cammino ecclesiale,
  • di una verifica se la comunità “corrisponda realmente al dovere di annunciare il vangelo”,
  • di “studio ed esame” di tutto ciò che concerne le attività pastorali “per poi proporre pratiche conclusioni”.

I membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale 2014 – 2016